Che cosa sai di noi?

Chi siamo?

Tutto iniziò in Germania nel 1991. Un’idea che diede vita ad un’opera solidale per aiutare i bisognosi della nostra comunità. Il comitato della Conferenza Generale appoggiò questo progetto e così si fecero le manovre legali necessarie per registrare questa organizzazione. La responsabilità di questo nuovo dipartimento venne dato alla sorella S.M. Rizzo Mascerà, nel ruolo di direttrice. Quest’ultima lavorò per oltre 20 anni con amore e dedizione per questo dipartimento, fino ad andare in pensione. L’organizzazione ricevette il nome di “Opera Sociale del Buon Samaritano” e appartiene alle Missioni Cristiane Internazionali della Chiesa Avventista del Settimo Giorno, MR. Si basa sul principio biblico dell’esempio datoci dal nostro Signore Gesù Cristo in Luca 10: 30-37 che ci insegna ad aiutare i bisognosi della nostra comunità e delle altre, senza distinzione di razza o religione. Il Buon Samaritano è un’organizzazione senza fini di lucro, con propositi filantropici e caritatevoli. Nel 2012 venne eletto un nuovo direttore per questo dipartimento, il fratello Stefano La Corte. Questa opera importante prosegue con l’aiuto del Buon Samaritano, la cui sede principale si trova attualmente in Italia. Con questa pagina web vogliamo condividere con voi quella che è stata la storia di questi 25 anni e ciò che si è fatto con sforzi intensi e il lavoro che abbiamo ancora davanti a noi. Il nostro dipartimento è presente nei seguenti continenti: Europa, Africa, America Latina, Asia, Australia ( Isole del Pacifico). In ognuno di questi continenti abbiamo un contatto con una persona locale che ci informa esattamente sulla situazione reale dei bisognosi. Dopo aver esaminato ogni caso individualmente si procede con le donazioni. Poi il nostro responsabile si incarica di farci avere una ricevuta che ci rispedisce insieme ad una o più foto, se possibile. Così i nostri collaboratori possono ricevere una ricevuta se lo desiderano.

Uso delle donazioni:


- Tasse scolari per orfani e per bambini di famiglie non in grado di pagare le tasse scolari

- Alimenti per i poveri, le vedove e gli orfani (aiuto monetario per sopravvivere).

- Ricostruzione di rifugi dopo disastri naturali (ad esempio: alluvioni e terremoto)

- Operazioni, medicine, letti, deambulatori.

- Progetti per aiutare le persone ad autosostenersi.

Guarda il nostro video

Ogni volta che è possibile viaggiamo in questi paesi per vedere come proseguono i progetti e come stanno le persone direttamente sul luogo. Il lavoro è grande, per questo è necessaria l’unione di molte mani per compiere questa nobile missione, ed alleviare le sofferenze di quanti non sanno a volte nemmeno come sopravvire un altro giorno. Riceviamo sempre nuove richieste dai paesi mensionati sopra. Con l’aiuto di Dio è possibile ripartire le risorse in base alle necessità. La Bibbia ci dice che Dio benedirà coloro che danno ai bisognosi. Che Dio benedica, dunque, le vostre donazione e coloro che le riceveranno. Le vostre donazioni raggiungeranno sempre le persone interessate. Matteo 25: 40
Una cosa molto importante durante i nostri viaggi è anche quella di condividere l’evangelo con i bisognosi per rafforzare la loro fede. Viaggiamo sempre, inoltre, con piccoli regali per i bambini, vestitini, scarpe ecc… per poter regalare loro un sorriso. Nella nostra pagina potrai leggere anche il racconto di alcuni volontari che hanno fatto un viaggio con noi e vogliono condividere la loro esperienza.

Grazie per la vostra generosità